A Padova la prima manifestazione nazionale per la visibilità bisessuale!
ASU Padova e Il Sindacato degli Studenti, assieme ad Antéros LGBTI Padova, organizzano a Padova la prima manifestazione in Italia per la visibilità bisessuale!
Pubblichiamo il comunicato e rimandiamo al link del manifesto politico!
————–
GIORNATA MONDIALE DELLA VISIBILITÀ BISESSUALE
MANIFESTAZIONE SABATO 23 SETTEMBRE 2017
Il 23 settembre, a Padova, per la prima volta in Italia ci sarà una manifestazione di piazza per la Giornata Mondiale della Visibilità e dell’Orgoglio Bisessuale!
La Bisessualità indica l’orientamento sessuale di persone in grado di provare attrazione emotiva e sessuale verso più di un genere.
Oggi le persone bisessuali faticano ancora a veder riconosciuto il loro orientamento sessuale.
– non esistono
– è solo una fase
– non sanno essere fedeli …
Questa è la Bifobia, la discriminazione verso le persone bisessuali: ha caratteristiche peculiari, tra cui la negazione stessa dell’esitenza della bisessualità (come vero orientamento sessuale), l’invisibilizzazione all’interno delle comunità LGBTQ e nei mass media, e l’attribuzione di stereotipi negativi.
Nel 1999 gli attivisti e le attiviste che nel mondo lottano contro l’invisibilizzazione e la discriminazione delle persone Bisex hanno istituito la Giornata Mondiale della Visibilità e Orgoglio Bisessuale, ogni 23 settembre. In molte città d’Europa sono state organizzate manifestazioni di piazza, questa è la PRIMA VOLTA in Italia.
Il concetto fondamentale è la VISIBILITÀ: se l’esistenza di tutta una categoria di persone viene messa in dubbio, è estremamente efficace portare in piazza quelle persone, renderle reali. Vogliamo riempire la piazza di Bisessuali, e di persone a loro solidali!
Il CORTEO partirà da Piazza Capitaniato, a Padova: concentramento alle ore 15.00, partenza alle ore 16.00. Passeremo per le piazze principali e per il centro della città, con arrivo in Piazza Garibaldi. Qui il PERCORSO completo:
http://
Qui il nostro manifesto:
http://
Vogliamo rendere visibili la Bisessualità e le persone Bisessuali, renderle orgogliose: “io esisto, sono liber* e meritevole di diritti al pari di tutt*: non di meno, né di più”.