Episodi gravissimi ai seggi: a migliaia di studenti non è stato permesso votare!

    0 Flares 0 Flares ×
    Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Google+0Email to someone

    schedereferendumFin dalla prima mattina di oggi ci stanno arrivando moltissime segnalazioni da parte dei fuorisede delegati come rappresentanti di lista per partecipare nel loro luogo di studio e lavoro al voto del referendum sulle trivellazioni. In moltissimi seggi si sono riscontrate difficoltà burocratiche causate dalla mancata comunicazione tra le sezioni di voto e i rispettivi Comuni, i quali non avendo comunicato per tempo le liste dei delegati hanno di fatto causato l’esclusione dalla possibilità di votare di tantissime persone regolarmente iscritte negli scorsi giorni grazie al lavoro di centinaia di giovani in tutto il paese.

    Riteniamo gravissimi gli episodi avvenuti in molte sezioni dove i presidenti di seggio hanno rimandato a casa i delegati, facendo ricadere su di loro le responsabilità burocratiche in carico alle amministrazioni locali. Le amministrazioni e le prefetture dovranno assumersi la responsabilità di non aver garantito il diritto costituzionale di ogni cittadino di poter votare.

    Auspichiamo che in queste ultime ore di votazioni i problemi siano effettivamente risolti, per porre quantomeno un rimedio ad una situazione che va ad intaccare direttamente la democraticità della consultazione in corso, già messa duramente alla prova dall’atteggiamento del governo che si è apertamente schierato a favore dell’astensione. E’ fondamentale inoltre aprire una discussione sulle modalità per facilitare in occasione delle prossime tornate elettorali la partecipazione al voto di chi decide di spostarsi dalla propria città di residenza per motivi di studio o lavoro.

    Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Google+0Email to someone

    related articles

    logoretebianco La Rete della Conoscenza è il network nazionale dei soggetti in formazione. Vi aderiscono l'Unione degli Studenti e Link - Coordinamento Universitario.

    CONTATTI

    Privacy Policy