21 marzo social day: racconta la tua Giornata della memoria e dell’impegno!

    0 Flares 0 Flares ×
    Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Google+0Email to someone

    21msocialdayIl 21 marzo è ormai una data simbolica durante la quale tutti insieme manifestiamo la nostra vicinanza e sostegno alle centinaia di familiari delle vittime di mafie. Partecipare al 21 marzo è anche un’occasione per ribadire – in modo fisico e tangibile – il nostro impegno nella lotta alle mafie e per trovare la conferma di non essere soli in questa battaglia.

    Ciascuno di noi il 21 marzo è attraversato da emozioni forti, anche contrastanti tra loro: dolore e commozione per le vittime e i loro familiari, rabbia e preoccupazione per le tante cose che ancora si devono fare, speranza per il futuro, gioia e eccitazione nel rivedere amici, fatica per il lungo viaggio.

    Per tutti il 21 marzo esprime il nostro impegno quotidiano.

    IL PROGETTO 21MARZOSOCIALDAY

    Quest’anno vogliamo provare a raccontare la Giornata della memoria e dell’impegno in modo collettivo e partecipato per realizzare un social movie che unirà le voci, le storie, le emozioni di tutti i partecipanti.

    La proposta è dunque quella di prendere una videocamera o un telefonino e raccontare ciò che il 21 marzo rappresenta per ciascuno di noi. A partire dalla partecipazione alle manifestazioni: la preparazione, il viaggio, l’attesa, gli amici, gli incontri, le emozioni, le aspettative, il rientro a casa. Ma non solo.

    Vorremmo che il 21marzosocialday fosse l’occasione per raccontare se stessi ed esprimere le origini e le ragioni del proprio impegno, durante e anche al di là della giornata del 21 marzo. Vorremmo realizzare un racconto intimo, personale, emozionante, sincero. Un diario emotivo di chi vorrà condividere la propria esperienza attraverso le immagini, una narrazione allegra, profonda, arrabbiata, divertente o dolorosa. Sarà anche una riflessione, in prima persona ma collettiva al tempo stesso, sul senso di impegnarsi per un ideale, di agire per migliorare il proprio Paese.

    I protagonisti di 21marzosocialday documentando la propria presenza alla Giornata, racconteranno se stessi, la propria storia, mostrando luoghi e persone significative.

    COSA DEVO FILMARE?

    Non ci sono regole né restrizioni sul cosa filmare: ciascuno potrà raccontare il senso del proprio impegno nel modo più libero, personale, creativo, evocativo possibile: attraverso un racconto in prima persona o con delle interviste, filmando un luogo, un paesaggio, un oggetto, raccontando una realtà, un’esperienza, un’attività.

    Condividere un’immagine significherà raccontare la nostra storia, il nostro punto di vista, la nostra esperienza personale.

    INFO E CONTATTI

    Per qualsiasi informazione, dubbio o domanda, scrivete a 21marzosocialday@libera.it

    Qui trovi i termini e le condizioni, qui le condizioni di trattamento dei dati. Qui la liberatoria per i minorenni, qui la liberatoria per i maggiorenni, qui la liberatoria per i posti.

     

    INDICAZIONI TECNICHE

    QUANDO FILMARE

    Durante tutte le 24 ore del 21 marzo 2016 (dalla mezzanotte di domenica alla mezzanotte di lunedi).

    CHI PUO’ PARTECIPARE

    Tutti coloro che parteciperanno in qualsiasi modo alla Giornata della memoria e dell’impegno 2016
    (Per i minori di 14 anni sarà indispensabile avere il consenso scritto dei genitori o di chi ne fa le veci).

    COSA FILMARE

    Partecipare al 21 marzo è un’esperienza collettiva e unica allo stesso momento. Cosa vuol dire per te? Cosa significa per te memoria e impegno? Qual è il momento più importante della Giornata? Puoi filmare la preparazione, l’attesa, il corteo, gli amici con cui partecipi. Puoi raccontare in prima persona oppure raccontare una persona a te vicina. Puoi filmare anche ambienti, paesaggi, luoghi per te significativi.

    REQUISITI TECNICI

    I video devono essere girati in digitale, avere una durata massima di 5 minuti e non devono essere già montati. Ogni partecipante può inviare massimo due video. La risoluzione del video non deve essere inferiore a 1.280 x 720. Se giri con il telefonino ricordati di tenerlo in orizzontale.

    COME SARANNO SELEZIONATI

    Tutti i video inviati saranno visti e catalogati in base al contenuto, alla qualità e alla provenienza. In base ai video raccolti, sarà deciso un montaggio e i video (integrali o parziali) saranno selezionati a insindacabile giudizio di Libera: per questo non tutti i video ricevuti potranno entrare a farne parte. I video saranno scelti in base alla qualità tecnica (audio e video) e alla loro originalità, creatività, bellezza dei contenuti nel raccontare il 21 marzo.

    LIBERATORIE E LICENZE PER L’UTILIZZO DEI VIDEO

    Per poter utilizzare i video, abbiamo bisogno di avere le liberatorie: non possiamo usare immagini di persone o luoghi privati dei quali non hai autorizzazione. Stampa le liberatorie (presto disponibili) e falle firmare prima di iniziare a girare. Ricordati di conservarle, saranno indispensabili se verrai ricontattato. Non riprendere né utilizzare nel video: loghi, musica di sottofondo o ambienti privati di cui non hai la liberatoria.

    TERMINI E CONDIZIONI

    Mandando i video a Libera si accettano i Termini Ufficiali di «21 marzo day». Accettandoli dai il permesso a Libera di includere il tuo video nella versione finale di «21 marzo day». Se il tuo video verrà selezionato dai il permesso che il tuo nome e l’immagine vengano utilizzati nel materiale promozionale del film e inseriti all’interno del film. Garantisci inoltre di aver fatto firmare le liberatorie alle persone ritratte che ti richiederemo in caso di selezione nel film.

    Qui trovi i termini e le condizioni, qui le condizioni di trattamento dei dati. Qui la liberatoria per i minorenni, qui la liberatoria per i maggiorenni, qui la liberatoria per i posti.

    Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Google+0Email to someone

    related articles

    logoretebianco La Rete della Conoscenza è il network nazionale dei soggetti in formazione. Vi aderiscono l'Unione degli Studenti e Link - Coordinamento Universitario.

    CONTATTI

    Privacy Policy