[Pisa] Contro-orientamento universitario al liceo Carducci

    1 Flares 1 Flares ×
    Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Google+0Email to someone

    IMG_20140206_111635(1)Oggi si è tenuta la prima giornata di contro-orientamento organizzato da Sinistra per… e Officina-UDS Pisa in occasione dell’autogestione del Liceo G. Carducci di Pisa. Il workshop si è sviluppato su un’impostazione tematica basata sul libero accesso ai saperi, il diritto allo studio, la contribuzione studentesca e il concetto di cittadinanza studentesca.

    Si è tentato di dare una lettura critica delle politiche attuate negli ultimi anni dai governi che si sono succeduti, che hanno gradualmente indebolito il sistema dell’ istruzione, tramite i tagli lineari approntati al diritto allo studio e ai finanziamenti pubblici, e che hanno creato un sempre più ampio deficit di welfare studentesco; questa azione, unita alla progressiva limitazione degli accessi, tramite i numeri chiusi e programmati istituiti nei vari corsi di laurea, hanno portato ad un peggioramento del quadro generale.

    Questo è l’inizio di un percorso di collaborazione che ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli studenti prossimi all’università e accrescere la consapevolezza dei nodi problematici riguardanti non solo l’ateneo pisano ma l’intero sistema della formazione italiano.  Continueranno nei prossimi mesi gli incontri con i licei presenti nel territorio, affinchè questa non rimanga una singola iniziativa, ma diventi un progetto più esteso e inclusivo possibile.

    Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Google+0Email to someone

    related articles

    logoretebianco La Rete della Conoscenza è il network nazionale dei soggetti in formazione. Vi aderiscono l'Unione degli Studenti e Link - Coordinamento Universitario.

    CONTATTI

    Privacy Policy