[Milano] Tagli al DSU e pochi servizi per studenti? Parte l’aula studio autogestita

    0 Flares 0 Flares ×
    Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Google+0Email to someone


    Le università e le biblioteche come luoghi del sapere accessibili a tutti e in ogni momento si allontana sempre di più dalla realtà degli atenei italiani. L’offerta per gli studenti è sempre più ridotta, i servizi sempre meno garantiti, l’accessibilità sempre più legata alla disponibilità economica delle famiglie.
    A Milano, come nel resto del paese, i colpi dei tagli all’istruzione si sono già fatti sentire, oltre che col rincaro delle tasse, anche con la riduzione dei servizi, accusata, ad esempio, dalle migliaia di studenti fuori sede rimasti senza posto negli alloggi universitari del CIDIs.
    A ciò si aggiunge una mancanza costante nei servizi delle università statali e del comune: le aule studio e le biblioteche, universitarie e comunali, sono aperte solo fino alle 19 (in rarissimi casi fino alle 22), e sempre chiuse la domenica. In pratica per tutti gli studenti che cercano, per qualsiasi motivo, un posto adatto per studiare fuori casa, oltre un certo orario e nel weekend, il comune e l’università non garantiscono alcun servizio.
    È in risposta a questa esigenza, che Link-Sindacato Universitario Milanese, in collaborazione col Laboratorio di Partecipazione Studentesca e il circolo La Freccia-Lato B, ha avviato il progetto “Aula Studio Domenicale”, per garantire a tutti gli studenti (e non) un luogo aperto e completamente accessibile dove studiare, leggere o navigare anche la domenica. L’aula studio è completamente autogestita e autofinanziata, aperta tutta la giornata a partire dalle 9.00. Il circolo Lato B ha sede in p.zza XXIV Maggio
    offre due sale, bar caffetteria, internat point, e, ovviamente, l’ambiente adatto per studiare in tranquillità.

    Per informazioni ci trovate su facebook o contattandoci all’indirizzo linkmilano@hotmail.it
    Link-SUM, La Freccia-Lato B, p.zza XXIV Maggio, P.ta Genova M2

     

    Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Google+0Email to someone
    logoretebianco La Rete della Conoscenza è il network nazionale dei soggetti in formazione. Vi aderiscono l'Unione degli Studenti e Link - Coordinamento Universitario.

    CONTATTI

    Privacy Policy